Sei proposte per il randagismo

Il randagismo è un fenomeno che a Francavilla Fontana sembra impossibile da debellare. Nonostante l’impegno pluridecennale di volontarie e volontari, il canile è sovraffollato e c’è ancora molta ignoranza in tema di benessere animale in generale.

Quelle che seguono sono sei proposte per contrastare il randagismo: non pretendono di risolvere il problema, ma vogliono essere il primo passo verso un nuovo modo di gestirlo e affrontarlo.

1) Adozione a distanza

Vogliamo offrire la possibilità a chi non può adottare un cane (per ragioni di tempo e/o per mancanza di spazio) di adottare a distanza un ospite del Rifugio e di incontrarlo periodicamente.
La fattibilità della proposta non può prescindere dalla realizzazione di un’area recintata all’interno del Rifugio Speranza, dove permettere a chi adotterà di incontrare il cane prescelto in totale sicurezza. Saremo noi volontari a segnalare i cani idonei a questo tipo di attività. L’adozione sarà a titolo gratuito.

Numero di cani potenzialmente coinvolti: circa 40.

Costo del recinto: 400 euro. 

Il recinto realizzato sarà utilizzato anche per la proposta che segue.

2) Rieducazione e inserimento di cinque cani all’interno di ambienti c.d. collettivi

Con la collaborazione di educatori cinofili professionisti (Neglia Angela e De Giorgio Luigi del Centro Cinofilo “Dog Training Salento – Gruppo Good Boys”) vogliamo rieducare cinque cani per permettere l’inserimento in realtà (come le case di riposo, le case famiglia e ambienti simili) dove la loro presenza potrebbe incidere positivamente sulla qualità della vita delle persone che ci vivono. Questa azione verrà preceduta dall’individuazione dei luoghi idonei ad accogliere i cani rieducati, e per ogni struttura coinvolta sarà individuato un responsabile.

Il percorso di rieducazione durerà tre mesi e verrà realizzato all’interno del Rifugio Speranza. Sceglieremo i cani da coinvolgere con la consulenza degli educatori cinofili, previa valutazione del loro carattere e della loro attitudine al contatto umano. L’intero processo sarà anche un momento di formazione per le volontarie e i volontari, che acquisiranno competenze spendibili per la rieducazione futura di altri ospiti del canile.

Numero di cani coinvolti: 5
Costo totale della proposta: 2.000 euro (per la rieducazione di 5 cani)

3) Previsione di coperture economiche per incentivare le adozioni 

Per un numero limitato di cani (massimo 10) e per un arco di tempo limitato (un anno), vogliamo proporre la copertura economica totale dei costi di mantenimento per chiunque deciderà di adottare un cane.

I cani verranno affidati con colloquio conoscitivo e controlli pre e post affido, per garantire un’attività di monitoraggio costante a tutela del benessere dell’animale.

Con “costi di mantenimento” intendiamo: mangime, vaccini, castrazione o sterilizzazione. 

Spesa presunta (per ogni cane affidato): 400 euro all’anno

4) Campagne di sensibilizzazione online e incontri formativi nelle scuole 

Riteniamo importante avviare una campagna online per la sensibilizzazione alle adozioni consapevoli, con il supporto di tutti i canali di comunicazione istituzionali. Chiediamo la creazione di una sezione ad hoc, sul sito del Comune, dove caricare le foto e le descrizioni degli ospiti del Rifugio Speranza.

Dato che nelle scuole di ogni ordine e grado è stata inserita un’ora di lezione dedicata all’educazione civica, vorremmo (previo accordo con i dirigenti scolastici, con le docenti e i docenti) fornire del materiale (fotografico, video e testuale) attinente alla materia dei diritti degli animali (in quanto sottocategoria dei diritti umani), da mostrare e da commentare con le studentesse e gli studenti.

Per la campagna di sensibilizzazione online e per la produzione del suddetto materiale divulgativo ci avvarremo dell’aiuto dell’APS Petrolio Hub ETS, che al suo interno vanta tutte le figure professionali necessarie per la realizzazione di una campagna di successo.

Costo della campagna social: 300 euro
Produzione del materiale video, foto e testuale: 700 euro

5) Previsione di fondi per la sterilizzazione delle gatte di proprietà

Molte cittadine e cittadini francavillesi, che decidono di adottare una gatta o di prendersi cura delle randagie (soprattutto in zone di campagna), spesso non hanno la possibilità di sostenere i costi della sterilizzazione. Quindi il più delle volte accade che queste stesse persone, dopo qualche mese, si ritrovino con decine di gatti da sfamare. Serve un intervento tempestivo per porre un argine a questo fenomeno.

Spesa (costo medio di mercato) per singolo intervento: 120 euro
Sterilizzazione di 20 gatte: 2400 euro

6) Microchippatura, sterilizzazione e censimento dei cani che vivono nell’agro francavillese

Per contrastare l’abbandono e per vigilare sulla situazione dei cani che vivono nell’agro francavillese, è necessario procedere su tre traiettorie:

  1. censimento di tutti i cani che vivono liberi;
  2. contestuale microchippatura dei cani censiti, con registrazione a nome del sindaco (come è stato già fatto in numerosi comuni limitrofi);
  3. sterilizzazione delle cagne, per evitare al minimo il rischio di cucciolate indesiderate.

Con riferimento al punto b), è necessaria anche la stipula di un’assicurazione. Questo permetterebbe un notevole risparmio per le casse comunali e una più semplice gestione di eventuali contenziosi.

Costo per la microchippatura di 50 cani: 350 euro
Costo per la sterilizzazione di 20 cagne: 2400 euro

COSTO TOTALE DEL PROGETTO: 12.55O euro